»  CONCORSO INTERNAZIONALE PIANISTICO - BREVE STORIA

BREVE STORIA DEL CONCORSO

La Giuria è stata sempre costituita da Grandissimi Musicisti di fama internazionale, da Direttori di Conservatorio, da importanti Critici musicali  e dalla Direzione Artistica dell'Associazione.

Giurie - Vincitori - Orchestre - Direttori d'Orchestra:

1a  Edizione
Giuria: Sergio Perticaroli, Adam Harasiewicz, Bruno Canino, Chia Chou, Marco Fumo. Presidente: Sergio Perticaroli.
Vincitori: Luca Schieppati e Mario Spinnicchia (ex aequo)

2a  Edizione
Giuria: Adam Harasiewicz, Nelson delle Vigne-Fabbrì, Chia Chou, Lazar Berman, Paolo Bordoni, Marco Renzi, Claudio Ciampa, Enrico Volpe, Nicola Sbisà .
Presidente: Adam Harasiewicz.
Vincitore: Yoko Kikuchi
Orchestra della Provincia di Bari diretta dal M° Rino Marrone

3a  Edizione
Giuria: Marcello Abbado, Adam Harasiewicz, Einar Stein Nokleberg, Nelson delle Vigne-Fabbrì, Chia Chou, Marco Renzi, Luigi La Porta, Cinzia Falco, . Presidente: Marcello Abbado.
Vincitore: Massimo Severino
Orchestra della Provincia di Bari diretta dal M° Michele Marvulli

4a  Edizione
Giuria: Maria Tipo, Adam Harasiewicz, Chia Chou, Nelson delle Vigne-Fabbrì, Luigi La Porta, Konstantin Bogino, Riccardo Risaliti, Cinzia Falco, Marco Renzi. Presidente: Maria Tipo.
Vincitore: Valerio Matteo
Orchestra della Provincia di Bari diretta dal M° Michele Marvulli

5a  Edizione
Giuria: Lazar Berman, Chia Chou, Perfecto Garà§ia Chornet, Nelson delle Vigne-Fabbrì, Luigi La Porta, Marco Renzi, Cinzia Falco. Presidente: Lazar Berman.
Vincitore: Roberto Plano
Orchestra del Conservatorio di Bari diretta dal M° Rino Marrone

6a Edizione
Giuria:
Aquiles delle Vigne, Chia Chou, Peter Lang, Joaquim Soriano, Cinzia Falco, PierLuigi Camicia, Konstantin Bogino. Presidente: Aquiles Delle Vigne.
Vincitore: Ayano Shimada
Orchestra della Capitanata diretta dal M° Benedetto Montebello

7a  Edizione
Giuria:
Aquiles Delle Vigne, Warren Thomson, John O' Conor, Milica Sperovik Ribarsky, Adam Harasiewicz, Luigi Fait, Francesco Nicolosi, Luca Schieppati, Cinzia FalcoPresidente: Aquiles Delle Vigne.
Vincitore: Vyctoryia Yermolyeva
Orchestra di Bacau diretta dal M° Ovidiu Balan

8a edizione:
Giuria:
Aquiles Delle Vigne, Choon-Mo Kang, Warren Thomson, Chia Chou,  Masamichi Tsudzuki, Luigi Fait, Valfrido Ferrari, Cinzia Falco, Pasquale Iannone. Presidente:
Aquiles delle Vigne
vincitore:
Vitaly Pisarenko
Vincitore del Premio della Critica:
Vitaly Pisarenko
Orchestra di Bacau diretta dal M° Ovidiu Balan

Vincitori delle precedenti sette edizioni sono stati quindi in ordine cronologico: Mario Spinnicchia e Luca Schieppati (ex aequo), Yoko KiKuci, Massimo Severino, Valerio Matteo, Roberto Plano,
Ayano Shimada, Vyctoriya Yermolyeva, Vitaly Pisarenko.
Nella quinta, settima e ottava  edizione è stata offerta ai vincitori una "Medaglia di rappresentanza" dai  Nostri Signori Presidenti della Repubblica C. A. CIAMPI e G. NAPOLITANO. Nella settima edizione anche una medaglia di bronzo è stata offerta dal Signor Presidente della Camera dei Deputati On.le P. F. CASINI. E' stato concesso l'Alto Patronato dal Presidente del Parlamento Europeo, il Patrocinio dal Senato della Repubblica Italiana, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e di altre Alte Istituzioni.

(nella foto Roberto Plano riceve il Diploma e la Medaglia d'Argento del Nostro Presidente della Repubblica, affiancato dal compianto M° Lazar Berman, Presidente della Giuria, da Cinzia Falco, Direttrice Artistica e Rosanna Cancellieri, presentatrice della serata nella Cattedrale di Trani)

A precedenti edizioni è stato concesso il Patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per la Pubblica Istruzione, del Ministero per gli Affari Esteri, del Ministero per i Beni Artistici e Culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dall'Ente Provinciale per il Turismo di Bari e dalla Amministrazione Comunale della Città  di Trani. Hanno presentato le serate conclusive giornalisti come Rosanna Cancellieri , Gustavo Delgado, Maria Giovanna Elmi, Michele Suozzo.

Fin dall'inizio sono stati perseguiti sempre i seguenti obiettivi:
- Stimolare e sostenere i migliori talenti musicali internazionali, contribuendo, per quel che è nelle possibilità , alla loro affermazione, facendoli sottoporre al giudizio di una Giuria importante e qualificata.
- Con la musica, incentivare i rapporti di conoscenza e il confronto costruttivo tra giovani  di nazionalità  diverse.
- Creare un evento artistico-culturale importante, che tenda a proporsi alla attenzione per qualità , originalità  e serietà .

Tutto questo ha portato il Sodalizio a ricevere consensi e interesse da  parte di Enti, Istituzioni e musicisti a livello internazionale e lo ha spinto a continuare con lo stesso spirito iniziale. L'Associazione non persegue fini di lucro.

archivio eventi