» ALFONSO SOLDANO

della European Arts Academy Aldo Ciccolini

e di international Music Summer Festival

cliccando sulla foto il "Rach 1" con la Bacau Philharmonic Orchestra

Nato a Bari nel 1986. Ha vissuto esperienze musicali crescendo nel contesto della Associazione Sarro di Trani. Giovanissimo, supera brillantemente (primo in graduatoria) gli esami accademici del Corso di Pianoforte Principale, laureandosi nel 2008 in Pianoforte con 110, lode e menzione d’Onore, sotto la guida del M° Valfrido Ferrari. Ha poi conseguito la Laurea di 2° livello presso lo stesso Conservatorio in Pianoforte con 110, lode e menzione d’Onore, sotto la guida del M° Pasquale Iannone.

Ha partecipato a diversi concorsi, riportando ottime valutazioni e Premi Assoluti.

Ha partecipato a Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale di Norcia, di Cesano Maderno, in Svizzera presso la Fondazione Hindemith, ecc. Ha seguito Master di Perfezionamento sotto la guida dei Maestri Aquiles Delle Vigne, Riccardo Risaliti, Piero Rattalino. Ha frequentato i Corsi Biennali di Specializzazione Musicale della "European Arts Academy" di Trani nelle discipline di "Esecuzione Pianistica" con i M.i Aldo Ciccolini e Pasquale Iannone. Segue presso la stessa Accademia il Corso di "Solista con l'Orchestra" e "Direzione d'Orchestra" con il M° Ovidiu Balan.

All’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma è allievo del M° Sergio Perticaroli e del M° Stefano Fiuzzi.

Si è esibito in formazioni da camera e più volte con Orchestra. E' stato invitato a tenere in Romania Concerti dalla e con la Filarmonica di Bacau diretta dallo stesso M° Ovidiu Balan. Ha tenuto numerosi concerti solistici: per l'Università degli Studi e Politecnico di Bari, per  gli Amici della Musica di Castellana Grotte, di Santeramo in Colle, per il Circolo Unione di Manfredonia, per Sporting Club, Lions Club, Rotary Club, per l'Associazione Trapiantati Organi, ecc.. Per Telethon, nel Teatro Piccinni di Bari, si è esibito con l'Orchestra Filarmonica di Bacau diretta dal M° Ovidiu Balan. Si è esibito anche sia da solista che con l'Orchesta nelle Stagioni Concertistiche della Associazione Giuliani di Barletta (nel Circolo Unione e nel Barletta Piano Festival).

Opera attivamente nello staff organizzativo dell' International Piano Competition Città di Trani, di SarroMusicaChildren Festival, delle stagioni concertistiche della Associazione.

E' Direttore Artistico degli “Incontri col Maestro” della "European Arts Academy" e di "International Music Summer Festival”.

I grandi pianisti che lo hanno ascoltato, hanno sempre sottolineato la particolare maturità interpretativa delle sue esecuzioni, frutto anche di specifici approfondimenti sulla storia della interpretazione musicale.

E' tra i docenti della JUNIOR ACADEMY di BARI INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL 2012

Hanno scritto di lui:

Aldo Ciccolini: “Alfonso Soldano è una grande promessa pianistica, confortata da capacità strumentali notevolissime, nonché da una sensibilità musicale fuori dal comune. Alfonso Soldano è un pugliese e appartiene dunque ad una terra che è ed è sempre stata un vivaio di artisti di prim’ordine. Auguri di tutto cuore”.

Riccardo Risaliti: “Conosco ormai da qualche anno il giovane Alfonso Soldano e ho avuto modo di seguire la sua sorprendente evoluzione musicale. E’ un pianista dotato di una eccezionale facoltà di apprendimento e una pronta penetrazione del carattere delle musiche studiate e eseguite. Ha già la tipologia del virtuoso (che non guasta !) e prevedo per lui "e gliela auguro" una splendida carriera. Ad maiora”.

Ha scritto di lui la Redazione di TRC - Radio del 04/11/2009 - Stagione Concertistica Santermana
VIRTUOSA ESIBIZIONE DEL M° ALFONSO SOLDANO

Nell'ambito della  4^ Stagione Concertistica Santermana ha riscosso un grande successo il concerto recital di pianoforte di Alfonso Soldano, che si è esibito con sicurezza in virtuosismi molto apprezzati.
L'esibizione del M° Alfonso Soldano nel Recital di pianoforte dello scorso sabato 31 ottobre è stata di quelle che non si dimenticano. Le mani del giovane talento hanno fatto cantare lo strumento, deliziando tutto il pubblico presente. Il concerto si è svolto presso la Sala Cenacolo dell'ex-convento dei Padri riformati nell'ambito della 4^ stagione concertistica santermana. L'Associazione Amici della musica "F. Netti" ringrazia coloro che hanno reso possibile mantenere questo appuntamento nel programma. Il musicista barese, allievo del grande pianista Aldo Ciccolini, si è esibito con sicurezza in virtuosismi molto apprezzati dal pubblico. Infatti, al termine del programma, che prevedeva musiche di Schumann, Listz e Scriabin, i presenti si sono alzati più volte ad applaudire, chiedendo a gran voce altre esecuzioni. Il maestro ha allora eseguito fuori programma un valzer di Chopin e un'opera di Rachmaninoff con le quali ha deliziato ancor maggiormente la platea, che ha richiesto nuovamente il bis.

Alcuni video su YOUTUBE

Totentanz  di Liszt 1.a parte

Totentanz  di Liszt 2.a parte

Barletta Piano Festival