» ALDO CICCOLINI

Aldo Ciccolini con i suoi allievi della European Arts Academy

29 Settembre 2012 - prima parte

29 Settembre 2012 - seconda parte

E' nato a Napoli dove ha perfezionato gli studi musicali (piano e direzione d'orchestra). Ha ereditato, da professori interposti, gli insegnamenti di Ferruccio Busoni e di Liszt. Ha debuttato al Teatro San Carlo di Napoli nel 1941 a 16 anni. A  Parigi ha vinto il Concorso Marguerite Long-Jacques Thibaud nel 1949.

Il successo fulmineo che la Francia ha riservato ad ALDO CICCOLINI ha fatto esplodere la sua passione per la musica francese (Integrale di Satie, Ravel, Debussy). Sul podio Furtwängler, Ansermet, Cluytens, Mitropoulos, Münch, Maazel, Kleiber, Prêtre, Ceccato, Gavazzeni, Martinon, Monteux, Plasson e tanti altri, senza dimenticare Elisabeth Schwarzkopf alla quale lo lega un'ammirazione particolare.

Con più di 100 incisioni per EMI-Pathé Marconi ed altre case discografiche, fra le quali le Integrali delle Sonate di Mozart, Beethoven, Debussy, ecc., ALDO CICCOLINI ha contribuito a far conoscere opere poco eseguite o ingiustamente trascurate.

Accademico di Santa Cecilia, Officier de la Légion d'Honneur et dans l'ordre National du Mérite, Commandeur des Arts et Lettres, titolare di numerosi e prestigiosi premi, ALDO CICCOLINI sceglie  nel 1971 la nazionalità francese Il prossimo 23 Novembre, a Roma, riceverà il Premio "Vittorio De Sica". E' stato Professore al Conservatoire National Supérieur de Musique a Parigi. Tiene masterclasses in tutto il mondo. Ha festeggiato i 50 anni della sua carriera in Francia il 9 Dicembre 1999 a Parigi con un récital  al Théâtre des Champs-Elysées.

In campo discografico molte sue recenti incisioni hanno ottenuto riconoscimenti quali, il Diapason d'Or assegnato per tre volte, 2002/2003, per l'Integrale JANACEK( Abeille Music) ,  SCHUMANN, i  Notturni di CHOPIN e  opere  per pianoforte solo di GRIEG ( Cascavelles). Per Cascavelles ha inciso tre Concerti per pianoforte e Orchestra di Mozart. Il 10 Giugno 2006 a Firenze nella Sala Cinquecento di Palazzo Vecchio ha ricevuto dall'Accademia Internazionale "Le Muse" il prestigioso premio.