» ALESSANDRA TORCHIANI

Alessandra Torchiani

Nata a Roma, ha studiato presso il Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida del M°  Franco Medori diplomandosi con il massimo dei voti e borsa di studio del Rotary Club per il miglior diploma.  Si è perfezionata con il M° Vincenzo Vitale e con il M° Bruno Canino, Ha frequentato presso l’Ecole International de Piano …quot; Fondation CIEM Mozart …quot;Lausanne- il Corso di Alto Perfezionamento di Pianoforte tenuto dal M° Fausto Zadra (del quale è stata successivamente assistente) conseguendo il relativo diploma. Ha seguito corsi di analisi musicale con il M° Aldo Clementi e di musica da camera con Pavel Vernikov.

Laureata in DAMS (Lettere e Filosofia) presso l’Università di Roma …quot; Tor Vergata, si è classificata nei primi posti in numerosi concorsi; ha registrato per la RAI e inciso per la EDI-PAN.  Ha  tenuto concerti per le principali associazioni musicali italiane come: Musicus Concentus (Firenze), B.Barattelli (L’Aquila), Ass.Amici della Musica (Palermo), Ass. Orpheo (Spoleto), Accademia Musicale Napoletana, Accademia Musicale Pescarese, Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma), RAI (Roma), Fondazione Arena di Verona, Ente Concerti De Carolis (Sassari), Società dei Concerti di Ravello e all’estero in Svizzera, Turchia, Norvegia, Olanda sia come solista (in recital e con orchestra) che in formazioni cameristiche. Ha collaborato in duo con Luca Sanzò (viola), con Enrico Perigozzo (flauto), Georg Monch (violino)  e con la  soprano Elisabeth Norberg-Schulz per il repertorio liederistico.  Particolarmente interessata alla interpretazione della musica francese di fine ottocento, ha in programma  per la “Ravello Concert Society”, l’esecuzione dell’opera integrale per pianoforte di Claude Debussy.  E’ stata premiata con la “Targa speciale per il pianoforte …quot; Grolla D’Oro 2002” (Treviso).  E’ docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso.