cerca in  cerca nel nostro sito












 


» MARGHERITA PORFIDO

European Arts Academy

 

Clavicembalo e Musica Rinascimentale - Barocca

 

Margherita Porfido

 

Pianista e clavicembalista, ha studiato con Michele Marvulli pianoforte e Rosa Klarer clavicembalo. Si è perfezionata con Kennet Gilbert, diplomandosi con merito all’Accademia Chigiana di Siena (Corso Quadriennale) e ha seguito numerosi corsi e seminari sia di pianoforte che di clavicembalo con i docenti: Vincenzo Vitale, Rodolfo Caporali, Annaberta Conti, Grazia Salvatori. Si dedica sia all’esecuzione di Musica Antica (Rinascimentale e Barocca), sia Contemporanea. Ha infatti suonato i “Concerti di J.S. Bach a 2 - 3 e 4” Clavicembali con i Solisti Aquilani, con l’Orchestra Harmonia dell’Università di Bari e con il Collegium Musicum di Bari; con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari il Concerto “La Padovana” di V. Mortari (alla presenza dell’autore) nonché il “Concert Champetre” di F. Poulenc; e con l’Orchestra Nuova Filarmonia il “6° Dialogo” di G. Malipiero per Clavicembalo e ed orchestra; con l’Ensemble Petrassi del Conservatorio Piccinni di Bari la “Sonata da Camera” di Goffredo Petrassi, “Linee d’orizzonte 2” di Ivan Vandor e “Al tempo misurato delle stelle” di Andrea Marena. Ha inoltre suonato per importanti centri e associazioni musicali quali: Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica di Bari, Accademia Chigiana di Siena, Solisti Aquilani, Teatro Petruzzelli di Bari, Agimus …quot; Roma e Catania, Università di Bologna, Europa Festival Jazz di Noci, Talos Festival di Ruvo, Along Come Jazz Festival di Tivoli, Nuove Forme Sonore …quot; Roma, Europe Jazz Festival …quot; Le Mans (Francia), Instabile Festival …quot; Teatro Verdi di Pisa, Grenoble Jazz Festival (Francia), Festival di Musica Contemporanea ‘Novecento e dintorni’ …quot; Trani (Premio Abbiati 2000), Fonomanie …quot; Teatro Abeliano …quot; Bari, Meridiano Jazz Festival …quot; Otranto, Festival Negroamaro …quot; Lecce. Ha collaborato con valenti direttori d’orchestra quali: B. Aprea, R. Marrone, N. Conti, V. Antonellini, D. Molinini, B. Speranza, F. Lentini, A. Marena ed altri; e con musicisti di grande valore internazionale quali: David Short, Michele Lomuto, Giorgio Gaslini, Gianluigi Trovesi, Pino Minafra ed altri. Unica sua registrazione tra il pianoforte e il clavicembalo, nel 1990 su Lp “L’invenzione del verso sfuso” (Splash Records) con Vittorino Curci, Carlo Actis Dato e Maggie Nichols. In seguito si dedicherà completamente al clavicembalo incidendo nel 1995 un Cd dal titolo “Nuove musiche per clavicembalo” (Musicaimmagine Records) registrando prime assolute di composizioni a lei dedicate da musicisti quali: Giorgio Gaslini, Bruno Tommaso, Eugenio Colombo, Gianluigi Trovesi, Giancarlo Schiaffini, Carlo Franci, Grazia Salvatori, Francesco de Santis, Pino Minafra. Segue nel 2002 un cd con musiche di G. Malipiero …quot; “I Dialoghi”. Precisamente il 6° Dialogo per Clavicembalo e Orchestra (Stadivarius Records). Da oltre 10 anni si dedica alla ricerca di quel repertorio dimenticato che va dal ‘500 al ‘700, della Musica Italiana del Sud Italia che va sotto il nome di Scuola Napoletana; contemporaneamente è proiettata nel futuro, stimolando i compositori contemporanei a far rivivere il Clavicembalo attraverso Nuove Musiche, ed esplorando ancora le sonorità fresche e vive dello strumento. E’ di prossima uscita, infatti, un doppio Cd contenente musiche di musicisti di Musica Antica (Gesualdo da Venosa, Trabaci, Valente, Storace, Salvatore e due illustri baresi, Rocco Rodio e Niccolò Piccinni) e composizioni di autori contemporanei (Keith Tippett, Michel Godard, Fred van Hove, Eugenio Colombo, Daniel Pinckam, Livio Minafra, etc…). Collabora attivamente con le classi di Composizione del Conservatorio di Bari eseguendo personalmente e inserendo nei nuovi programmi dei corsi universitari del Conservatorio, nuove musiche sia dei docenti che di giovani compositori pugliesi. 



archivio artisti




e-mail: info@associazionesarro.org