» GIUSEPPE GIANNOTTI

Giuseppe Giannotti

Si è diplomato in Oboe al Conservatorio “N. Piccinni” di bari, sotto la guida di G. Summo, perfezionandosi in seguito con Pierrot, Hindermuller, Helhorst, Oddenino e con Bernardini per l’Oboe Barocco. Dopo aver collaborato col Teatro Petruzzelli e l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, ha ricoperto il ruolo di 1° Oboe nell’Orchestra Sinfonica Provinciale di Lecce dal 1984 al 1990. Vincitore di numerosi concorsi da camera, ha superato brillantemente il concorso a cattedra per i conservatori risultando quarto in graduatoria nazionale. Suona in diverse formazioni cameristiche in  Italia e all’estero (Germania, Portogallo, Emirati Arabi Uniti, Francia, Cina, Giappone, Spagna). Ha al suo attivo numerosi concerti di musica contemporanea che lo hanno visto impegnato anche in veste di solista nella realizzazione di 2 cd e ospite di importanti Festival Musicali. In veste di solista ha suonato con i maestri: O. Ziino, R. Marrone, E. Guyas, K. Martin, V. Paternoster, V. Maritozzi, L. Bacalov. Vincitore di audizioni presso l’Orchestra della Provincia di Bari, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, l’Orchestra del Teatro P.L. Palestrina di Cagliari, l’Orchestra Sinfonica di Matera, l’Orchestra di Teramo, l’Orchestra Sinfonica di Viterbo. E’ 1° Oboe dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, del Collegium Musicum, dell’Orchestra Sinfonica di Matera, Orchestra Paisiello di Lecce, della Laborintus Chamber Orchestra, collaborando, inoltre, sempre in qualità di 1° Oboe con l’Orchestra Internazionale d’Italia e con l’Orchestra del Settecento. Ha partecipato a numerose produzioni della RAI, MEDIASET, RADIO3SUITE, e ai Concerti del Mattino di Radio3 con il Concerto Doppio per Oboe e Violino di J. S. Bach (violino C. Scarpati), e con il Collegium Musicum ai Concerti del Quirinale trasmesso in diretta su Radio3. Ha inciso per la Bongiovanni, Telemaco, Rainbow Classics, E.F.B., Tactus. Ha tenuto corsi per l’accademia dei cameristi di Bari. E’ Docente di Oboe presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera.