» LUCA SCHIEPPATI

M° LUCA SCHIEPPATI

Vincitore della prima edizione del Concorso Internazionale Pianistico Città di Trani - 1989

Nato a Milano, si diploma con lode e menzione d'onore nel Conservatorio della sua città sotto la guida di Paolo Bordoni, perfezionandosi poi a Roma con Aldo Ciccolini. Vincitore o premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali ( "Muzio Clementi" di Firenze, "Mozzati" di Milano, "Rendano"  di Roma, "Gorgni" di Piacenza,  Stresa, Trani , Meda; Savona, Como, "Rina Sala Gallo" di Monza , "Pozzoli" di Seregno,  "Philips-Opera prima" di Milano, ha suonato in alcuni dei principali centri musicali italiani, esibendosi per prestigiose istituzioni concertistiche, quali, le Serate Musicali e la Società dei Concerti di Milano, la Società del Quartetto di Bergamo, gli Amici di Verdi di Busseto, il David Oistrach Festival in Estonia; ha inoltre tenuto recitals per il Teatro Regio di Torino (partecipando a integrali beethoveniane e chopiniane, , il Teatro Grande di Brescia  il Comunale di Piacenza, l'Alighieri di Ravenna, il Rossini di Lugo, il Verdi di Trieste, il Valli di Reggio Emilia, il Bibiena di Mantova, il Salieri di Legnago. Ha più volte partecipato alle stagioni musicali del museo Poldi Pezzoli di Milano, suonando Mozart, Chopin e Liszt su fortepiani "Pleyel", "Walter" e "Boisseleau" appartenenti alla collezione Giulini. Sul pianoforte Steinway appartenuto a Liszt conservato presso il Museo del Teatro alla Scala, ha eseguito nel 2001 l'integrale delle Parafrasi di Franz Liszt da Opere di Giuseppe Verdi, nel 2002 le Stagioni di Tchaikovskij.Oltre che dai suoni del passato, Luca Schieppati è attratto anche da quelli del presente e del futuro: sul versante della musica contemporanea è stato protagonista di numerose prime esecuzioni di opere di importanti Autori, quali Jose Manuel Lopez-Lopez, Sonia Bo, Dario Maggi. Ha collaborato come solista con importanti orchestre quali la RTV di Zagabria, l'Orchestra di Stato romena, l'Ensemble "En Blanc et Noir" di Venezia, l'Orchestra Guido Cantelli di Milano, collaborando con direttori quali Anton Marek, Alberto Veronesi, Flavio Emilio Scogna. Come camerista si è esibito in varie formazioni assieme ad importanti musicisti. Si ricordano in particolare le esperienze insieme ai violinisti Giulio Franzetti, Crtomir Siskovic, Alexandr Trostianskj e Stefano Montanari, ai violoncellisti Rustam Komatchkov e Luca Franzetti, ai clarinettisti Fabrizio Meloni e Denis Zanchetta, all'oboista Francesco Di Rosa, ai pianisti Antti Siirala e Corrado Greco.  Notevole anche l'impegno come collaboratore di cantanti, sia con divi del  Belcanto come Luciana Serra, sia con giovani emergenti. Apprezzato anche come conferenziere, i suoi concerti diventano spesso un utile momento per approfondire la conoscenza dei brani in programma.  Particolarmente portato per la didattica, nel 1995 è risultato primo nella graduatoria del Concorso per esami e titoli a cattedre nei Conservatori per l'insegnamento di pianoforte principale. E' titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano. E' regolarmente invitato a far parte della Giuria di vari concorsi pianistici (Rendano di Roma, Mozzati di Milano, Ravenna, Perugia, etc.)..
Convinto dell'importanza della divulgazione culturale, da alcuni anni è responsabile delle attività musicali di varie Cooperative milanesi. Molte delle sue registrazioni dal vivo e dei suoi scritti di argomento musicale sono disponibili sul sito