» MARCELLO CORMIO

Marcello Cormio

VIDEO

Marcello Cormio, direttore d’orchestra, pianista, maestro collaboratore, si è esibito alla direzione di numerose orchestre, sia negli Stati Uniti che in Europa, dalla San Antonio Symphony all’Orchestra della Società dei Concerti di Bari (giá orchestra del Petruzzelli), dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Bari all’Orchestra Sinfonica Domenico Sarro, all’Ensemble Piccinni, l’Ensemble Postacchini, la Bay View Festival Orchestra, la Georgia All-State College Orchestra. Il maestro Cormio ha collaborato con solisti di fama internazionale, quali i pianisti Aldo Ciccolini, Pasquale Iannone, Paola Bruni, ed il soprano Cynthia Lawrence. Negli anni recenti ha inoltre diretto concerti alla guida della University of Kentucky Symphony Orchestra e delle varie orchestre dell’Indiana University School of Music. Tra i prossimi impegni italiani, un concerto sinfonico dedicato alla musica russa con l’Orchestra Sinfonica di Bacau, e, negli Stati Uniti, la direzione musicale delle Opera Scenes alla Manhattan School of Music di New York.
In campo operistico, il maestro Cormio ha guidato produzioni de Il Flauto Magico al Bay View  Music Festival e di Romeo e Giulietta di Gounod con la University of Kentucky Opera Theatre, dove ha lavorato come maestro collaboratore e maestro del coro a questa e altre produzioni, da Falstaff a Thoroughly Modern Millie.
Nel 2010 è stato nominato maestro direttore e collaboratore al Sarasota Opera in Florida; qui ha lavorato con cantanti di calibro internazionale ed ha guidato artisti e orchestra in prove di sala, di palcoscenico e generali, in produzioni di Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Giovanna d’Arco, La Cenerentola.
Il maestro Cormio è stato per quattro anni nello staff musicale dell’Indiana University Opera Theatre come direttore e maestro collaboratore, lavorando a produzioni quali Rigoletto, La Traviata, La Bohème, Giulio Cesare, Le nozze di Figaro, The love for Three Oranges, L’Italiana in Algeri, Così fan tutte.
Nel 2005 ha ricoperto il ruolo di direttore musicale dell’Ensemble di Musica Contamporanea “Makrokosmos” in Italia. Ha inoltre diretto le prime esecuzioni assolute di un cospicuo numero di nuove composizioni durante la sua residenza all’Indiana University, ed ha recentemente collaborato con il compositore americano Thomas Pasatieri, dirigendo la sua nuovissima “Symphony no. 1” in un tour di concerti.
Il maestro Cormio ha conseguito il Master of Music in direzione d’orchestra alla Jacob School of Music dell’Indiana University, con i maestri David Effron e Arthur Fagen. All’Indiana University ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche e si è perfezionato sotto la guida di maestri di fama mondiale quali Leonard Slatkin, Jorge Mester, Herbert Blomstedt. Ha inoltre lavorato con i direttori Larry Rachleff, Donato Renzetti, Alexander Mickelthwate, Carl Topilow.
Grazie ai suoi precedenti studi musicali in Italia, il maestro Cormio ha anche tre diplomi di conservatorio, in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra; ha inoltre conseguito la laurea ed il dottorato di ricerca in Storia e Critica dei Beni Musicali.
Nel 2006 è stato nominato “Ambasciatore di Pace della Fondazione Rotary International” quale vincitore di una prestigiosa borsa di studio che lo ha portato a continuare la sua carriera negli Stati Uniti.