»  CORSI DI FORMAZIONE PER I DOCENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO RICONOSCIUTI DALL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA PUGLIA - M.I.U.R.
21/11/2006

Corsi di Formazione per i Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado riconosciuti dall'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia - M.I.U.R.

Progetto “ IL MENESTRELLO “
laboratorio musicale sulla valenza formativa della musica

L’Associazione, grazie alle esperienze maturate in oltre 27 anni di attività si pone come struttura di riferimento a disposizione delle istituzioni  scolastiche per realizzare percorsi formativi e di aggiornamento per i docenti . Le attività seguono un’ottica modulare.

I corsi di formazione proposti per l’a. s. sono i seguenti:

1 - L’ANTRO DEL MAGO.
Annotazioni modulari sulla musica
Corso di formazione per i docenti del Secondo ciclo di istruzione sulla comunicazione musicale

2 - GIOCO, CANTO e SUONO
Corso di formazione per docenti del primo ciclo di istruzione in educazione al suono e alla musica sulle metodologie  Kodaly - Orff

3 - TRACCIA - GIOCHIAMO CON LE IMPRONTE DELLA MUSICA
corso di propedeutica musicale per docenti del primo ciclo d’istruzione. È prevista la partecipazione dei docenti, in gruppi di 10-15, che gestiscono nel curricolo l’educazione musicale, per usufruire di proposte didattiche, che si esplichino attraverso l’azione diretta sul campo.

4 - PERCORSI OPERATIVI PER UNA NON TEORIA MUSICALE
Corso di formazione per docenti del secondo ciclo di istruzione sui nuovi percorsi formativi di teoria e solfeggio

5 - CANTARE E SUONARE INVENTANDO LA MUSICA D’INSIEME
Nuovi percorsi operativi e didattici di musica d’insieme per docenti di ogni ordine e grado di istruzione. Il corso si articola in incontri sull’approfondimento di alcuni aspetti che riguardano la strumentazione / orchestrazione finalizzati alla musica d’insieme.

6 - LA RESPIRAZIONE NELLA PRATICA MUSICALE
Il corso si pone l’obiettivo di mettere i docenti in condizioni di conoscere semplici, basali e sintetici elementi importanti, se non fondamentali, per un corretto approccio e sviluppo nella pratica musicale, dal punto di vista psico-fisico.
Cosa che consente di poter raggiungere adeguati livelli di rilassamento, concentrazione e predisposizione alla comunicazione musicale, impossibili da ottenere senza una respirazione tranquilla e appropriata e, tra l’altro, di dotarsi di un linguaggio corretto nella comunicazione interpersonale tra didatti e didatta-allievi, elemento necessario per un risultato positivo.
Ciò vale  ancor di più  per coloro che utilizzano l’Apparato Respiratorio come organo propulsivo.

archivio news